Analisi in Ambienti di Lavoro

I campionamenti e le analisi nei luoghi di lavoro nascono dalla volontà di salvaguardare la salute delle persone sul posto di lavoro. Infatti, molti lavoratori sono esposti quotidianamente a pericoli dovuti alle attività che svolgono, alcuni inquinanti inoltre, possono essere dispersi in ambienti di lavoro anche dove non siano previste attività apparentemente rischiose come depositi o uffici, poichè può verificarsi comunque l'esposizione a materie prime estremamente volatili così come il contatto con articoli contenenti sostanze dannose.

La misurazione del livello di esposizione dei lavoratori ad inquinanti aerodispersi è una parte fondamentale, spesso trascurata, della valutazione dei rischi presenti in ambiente di lavoro prevista dal D.Lgs. 81/2008.

La sola valutazione documentale è infatti insufficiente in quanto la legge prevede, qualora sia riscontrato un rischio rilevante per la sicurezza dei lavoratori o superiore a basso per la sicurezza dell'azienda, vari adempimenti tra cui la fornitura dei DPI, l'introduzione di sistemi di aspirazione localizzata o a ciclo chiuso, la ricerca di materie prime meno pericolose, la formazione e l'informazione specifica degli addetti e il monitoraggio periodico dei livelli di esposizione ad agenti chimici e cancerogeni.

La presenza dell’inquinamento da sostanze chimiche nell’ambiente di lavoro può divenire, a seconda della concentrazione raggiunta dagli inquinanti nell’aria respirata dai lavoratori, di notevole rischio nei confronti del personale esposto.

I lavoratori, infatti, rischiano:

  • la possibilità di intossicazione acuta, quando vi è un innalzamento improvviso della concentrazione degli inquinanti nell'aria, superando la soglia di tossicità
  • la possibilità di malattie professionali, quando i lavoratori sono soggetti a prolungate esposizioni anche se a bassi livelli di sostanza inquinante

Di conseguenza vi è la necessità di controllare periodicamente le condizioni di inquinamento di ogni ambiente di lavoro, per verificare e individuare la tipologia di inquinamento chimico presente e di valutarne le concentrazioni.

Analisi 24/48 ore

Uno dei primi obiettivi del nostro Laboratorio è soddisfare le esigenze del mercato attuale che richiede un servizio analisi in tempi rapidi. Lab Solution garantisce un servizio celere con consegna dei risultati entro 24/48 ore. Esigenze di maggiore rapidità e tempistiche ancor più brevi possono essere soddisfatte in funzione del tipo di prova richiesta. Il servizio è completamente gratuito.

Ritiriro e Consegna

Lab Solution per velocizzare i tempi di realizzazione delle prove e garantire al cliente un servizio rapido e qualitativo, effettua ritiri e consegne delle analisi nella zona di Como e limitrofi senza costi aggiuntivi.