Accreditamento Accredia

Lab Solution prosegue il suo cammino di miglioramento ottenendo il riconoscimento della propria competenza tecnica con l’accreditamento (n°1237) rilasciato da ACCREDIA (Ente italiano di accreditamento) in conformità alla normativa ISO/IEC 17025. Accredia è l’ente unico di accreditamento in Italia ed è firmatario di accordi multilaterali di mutuo riconoscimento con enti di accreditamento a livello comunitario e mondiale quali in particolare: EA-MLA (European Cooperation for Accreditation) e ILAC-MRA (International Laboratory Accreditation Cooperation). Lab Solution, firmando il contratto di sub licenza di utilizzo del marchio MRA di ILAC e aderendo quindi agli accordi internazionali suddetti, fornisce garanzia alla propria clientela della propria competenza e della validità, a livello mondiale, del proprio operato in ambito tecnico.

Il raggiungimento dell’accreditamento è infatti un lungo e difficile percorso formativo che ha come risultato finale quello di consentire ad un laboratorio di strutturarsi tecnicamente, gestionalmente e organizzativamente in maniera tale da riuscire ad operare, in ogni momento, in maniera tecnicamente ineccepibile. Il percorso di accreditamento impone infatti di improntare tutto l’apparato tecnico e gestionale su una linea di condotta il più possibile conforme alle prescrizioni della norma di accreditamento (ISO/IEC 17025) la quale è studiata per limitare al minimo le variabilità operative che possono causare pericolose derive e conseguenti operati non affidabili da parte dei laboratori di prova.

Lab Solution ha firmato un contratto con Accredia che vincola l’uso del marchio a usi specifici: non può per esempio essere apposto sui materiali sottoposti a prova, ma unicamente sui rapporti di prova ad essi relativi e non può mai essere usato a sottintendere una qualche certificazione dei materiali medesimi. Per una maggior comprensione di dette limitazioni si consiglia di leggere i documenti tecnici di Accredia relativi a tale argomento e le relative sanzioni in caso di violazione (RG-09 – Regolamento per l’utilizzo del marchio Accredia) scaricabili direttamente dal sito dell’Ente.