| Italian | English |

 

 

 

 

 

 

 

Lab Solution

 

Laboratorio di Analisi Chimico Tessili e Ambientali

 

 

 

 

 

 

 

Prove Su Accessori

 


 

Produrre un capo di abbigliamento non vuol dire soltanto creare il tessuto ma vuol dire creare un assemblaggio di prodotti tra loro estremamente diversi; accessori metallici, plastici o in pelle compongono il capo e hanno quindi la stessa importanza del tessuto principale, delle fodere o del filato di cucitura. Testare questi accessori diventa quindi indispensabile per poter garantire al consumatore finale la qualità complessiva del capo che sta acquistando.


L’accessorio, di qualsiasi natura esso sia, deve poter essere venduto assieme al capo come componente del capo stesso: deve quindi poter resistere alle sollecitazioni d’uso cui andrà incontro il capo (lavaggi in acqua o a secco, usura, esposizione alle luce ecc…), dovrà resistere a sollecitazioni che agiscono esclusivamente su di lui

(es. cursori, zip e bottoni) ma dovrà anche rispondere a specifiche richieste di carattere eco-tossicologico; sarà quindi necessario testarne l’innocuità verso l’uomo e l’ambiente verificando la presenza su di esso di sostanze cancerogene, allergizzanti o irritanti e dei vari metalli pesanti che possono contaminarlo o che possono entrare volutamente nel suo ciclo di produzione (per accessori metallici, per esempio, la presenza di saldature può prevedere la presenza di piombo).


Lab Solution può eseguire tutte le suddette verifiche oltre a test di esposizione del prodotto a sollecitazioni specifiche: test di corrosione, di invecchiamento in particolari condizioni di umidità e temperatura congiunte, di esposizione a cicli termici personalizzabili.

 

accessori Analisi

 

 

gemelli

 

occhiali


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Powered by Lab Solution Via Tevere 17, 22073 Fino Mornasco (Como) Italy P.iva 07426750969